name:Italian (IT) Eventi a Siena e dintorni

Le Terre di Siena sono da sempre terre generose, animate dallo storico Palio, da feste ed eventi di ogni sorta.

Scopri gli eventi da non perdere a Siena e dintorni

Il sogno di Lady Florence Phillips

Dal 24 luglio al 10 gennaio 2021

La mostra Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery sarà allestita dal 24 luglio al 10 gennaio 2021 al Santa Maria della Scala e si preannuncia come l’esposizione più importante del 2020 a Siena. Il percorso museale si sviluppa in 64 opere attinte dalla collezione permanentemente conservata alla Galleria d’Arte di Johannesburg.

Capolavori di artisti internazionali dalla metà del XIX secolo al secondo Novecento si affiancano a lavori dell’arte africana del XX secolo. Tra i nomi più significativi figurano Degas, Monet, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Pissarro, Warhol e Picasso. Vera protagonista della mostra è però Lady Florence Phillips, fondatrice del museo di Johannesburg e fervente sostenitrice dell’arte e della cultura sudafricane.

Per informazioni e prevendite è possibile chiamare (+39 0577 286300) o scrivere una mail a sienasms@operalaboratori.com

Passeggiate d’autore 2020

Dal 18 gennaio al 28 novembre 2020

Passeggiate d’autore nelle contrade di Siena è un ciclo di itinerari per tuffarsi nell’anima della città del Palio. Diciassette passeggiate, con inizio il 18 gennaio, racconteranno diciassette storie intrise di storia, tradizione e folklore senesi.

L’edizione 2020 delle passeggiate d’autore segue il filo conduttore “Diciassette storie, un’unica storia” ed esplora tutte le contrade del Palio con approfondimenti mirati sui rispettivi musei, oratori, tradizioni e curiosità. Le diciassette sorelle, a cui i cittadini sono tutt’oggi legatissimi, vantano una storia antica e, proprio in virtù della proverbiale discordia, hanno contribuito a un senso di appartenenza molto forte. Scopri il calendario delle passeggiate 2020.

Treno Natura

Da marzo a dicembre

La primavera in Toscana inizia con un salto a ritroso nel tempo: i viaggi sulle ferrovie storiche del Treno Natura iniziano in questo periodo. L’occasione è la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a San Giovanni d’Asso, ma è solo il primo dei tanti eventi toccati da Treno Natura.

Il suggestivo mezzo traghetta in epoche lontane e paesaggi idilliaci: si viaggia su carrozze “centoporte” trainate da locomotive a vapore, che sferragliano nelle verdi colline toscane. In alcuni tratti, oltre alla ferrovia, puoi scorgere solo campi e greggi: l’atmosfera è davvero singolare. Il Treno Natura, in partenza da Siena, si ferma in caratteristiche stazioni in occasione delle più belle sagre e feste della Toscana.

Il Palio di Siena

2 luglio e 16 agosto

A luglio e ad agosto si svolge l’evento in assoluto più atteso a Siena: il Palio.

Si tratta di qualcosa di più di una semplice corsa di cavalli, è una tradizione antichissima che infiamma gli animi dei cittadini schierati in contrade. Il Palio di Siena si corre due volte l’anno nell’iconica Piazza del Campo, che, con la forma a conchiglia, agevola la folle corsa alla vittoria.
Il Palio è divenuto uno degli eventi folcloristici più conosciuti ed attira ogni anno appassionati, turisti e semplici curiosi che prendono parte alle cene di contrada, alle sfilate storiche e si godono la corsa da una posizione privilegiata.

Scopri Siena

Visita i dintorni

Prenota Chiama Email