Le Terre di Siena sono da sempre terre generose, animate dallo storico Palio, da feste ed eventi di ogni sorta.

Scopri gli eventi da non perdere a Siena e dintorni

Il Palio di Siena

2 luglio e 16 agosto

A luglio e ad agosto si svolge l’evento in assoluto più atteso a Siena: il Palio.

Si tratta di qualcosa di più di una semplice corsa di cavalli, è una tradizione antichissima che infiamma gli animi dei cittadini schierati in contrade. Il Palio di Siena si corre due volte l’anno nell’iconica Piazza del Campo, che, con la forma a conchiglia, agevola la folle corsa alla vittoria.
Il Palio è divenuto uno degli eventi folcloristici più conosciuti ed attira ogni anno appassionati, turisti e semplici curiosi che prendono parte alle cene di contrada, alle sfilate storiche e si godono la corsa da una posizione privilegiata.

Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici

Dal 14 dicembre 2018 al 5 maggio 2019

Il Museo di Santa Maria della Scala ospita un evento imperdibile per gli amanti della pittura: Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena. La mostra riunisce le tele della Collezione Spannocchi, conservate nella Pinacoteca Nazionale e nel Museo Civico di Siena.

Scopri alcune delle opere più significative della Collezione Spannocchi, realizzate da artisti fiamminghi e nordici. Un’attenzione particolare spetta agli straordinari pannelli sulle Storie di San Floriano di Albert Aldorfer, in prestito dalla Galleria degli Uffizi. Tra le opere più importanti anche il San Girolamo di Albrecht Dürer, La decapitazione dell’artista e la Torre di Babele, di artisti minori di grande bravura.

Per informazioni visita il sito ufficiale.

Treno Natura

Da marzo a dicembre

La primavera in Toscana inizia con un salto a ritroso nel tempo: i viaggi sulle ferrovie storiche del Treno Natura iniziano in questo periodo. L’occasione è la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a San Giovanni d’Asso, ma è solo il primo dei tanti eventi toccati da Treno Natura.

Il suggestivo mezzo traghetta in epoche lontane e paesaggi idilliaci: si viaggia su carrozze “centoporte” trainate da locomotive a vapore, che sferragliano nelle verdi colline toscane. In alcuni tratti, oltre alla ferrovia, puoi scorgere solo campi e greggi: l’atmosfera è davvero singolare. Il Treno Natura, in partenza da Siena, si ferma in caratteristiche stazioni in occasione delle più belle sagre e feste della Toscana.

Scopri Siena

Visita i dintorni

Prenota Chiama Email