Siena è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta della Toscana: il Chianti, Monteriggioni, Arezzo, San Gimignano e Volterra sono solo alcuni dei luoghi che potrete visitare nelle vicinanze di Siena. 

Il nostro staff è lieto di organizzare con te itinerari ed escursioni speciali per visitare Siena e dintorni.

Tour del Chianti

Tour del Chianti

Per gli appassionati di enogastronomia il Chianti è il vero Eldorado. Perditi tra i piccoli borghi medievali come Radda, Greve, Gaiole e Casellina, fermati a degustare i vini più pregiati del Chianti e prenderti tutto il tempo per vagabondare tra i paesaggi da cartolina.

Tour del Brunello

Tour del Brunello

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini più pregiati della Toscana. Vai alla scoperta delle sue cantine, delle etichette migliori e degli itinerari più suggestivi di questo territorio

Strada dei Castelli

Strada dei Castelli

Il Chianti e l’area intorno a Siena sono famosi anche per la Strada dei Castelli. Un percorso immerso nella campagna toscana che fa tappa in antichi castelli perfettamente conservati. Ad esempio il Castello di Brolio, dove trovò rifugio quel Bettino Ricasoli che ha dato vita alla composizione del vino Chianti

San Gimignano

San Gimignano

È uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Vale la pena fare una passeggiata tra le sue strade sinuose, fare acquisti nelle piccole botteghe artigiane e prendersi un po’ di tempo per visitare il Museo delle Torture oppure la Spezieria di Santa Fina, perfetta ricostruzione di una farmacia medievale

Volterra

Volterra

Vale la pena visitare Volterra anche solo per ammirare gli spettacolari panorami che la circondano. All’interno del borgo fortificato puoi visitare il famoso Museo Etrusco e acquistare uno dei tanti manufatti in alabastro colorato che qui sono prodotti con una maestria di inusuale ricercatezza.

Val d’Orcia

Val d’Orcia

Terme, piccoli borghi antichi, ottima cucina, vino speciale. La Val d’Orcia racchiude il meglio della Toscana e vale la pena visitare le sue città, come la pittoresca San Quirico d’Orcia, la piccola Pienza e la splendida Bagno Vignoni.

Arezzo

Arezzo

Questa antica città etrusca è ancora oggi uno dei gioielli più belli della Toscana. Qui nacquero il poeta Francesco Petrarca e Giorgio Vasari, architetto e pittore di cui si può visitare la casa natale. Fermati in occasione della sua grande fiera antiquaria, dove trovi curiosità, opere d’arte e mobilia di grandissimo pregio delle più svariate epoche.

Montepulciano

Montepulciano

Situata a metà strada tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, questa cittadina costruita sulla dorsale di una collina calcarea unisce il fascino del Medioevo alla bellezza senza tempo della campagna toscana. I paesaggi che vedrete intorno a questo borgo sono di una bellezza mozzafiato. Approfittane per assaggiare il vino locale: il Vino Nobile di Montepulciano.

Monteriggioni

Monteriggioni

Questa città di origine etrusca stupisce per la sua conformazione distintiva. Un’imponente cinta muraria risalente al Medioevo che cinge completamente la sommità di un colle con 14 torri di avvistamento ancora oggi intatte. Passeggiare per le piccole strade del centro è un vero sogno ad occhi aperti.

La Terra del Tartufo

La Terra del Tartufo

Raro e pregiato, il tartufo ha trovato l’habitat perfetto a San Giovanni d’Asso e nei territori circostanti, tra le Crete senesi e la Val d’Orcia. Visita i piccoli borghi antichi, il Museo del Tartufo e prova l’esperienza senza pari di gustare i tanti piatti a base di tartufo locale.

Umbria

Umbria

Perché non approfittare di un soggiorno a Siena per fare una deviazione in Umbria? In poche ore potrai raggiungere splendide località come Perugia, Assisi e il Lago Trasimeno.

Escursioni in bici e a cavallo

Escursioni in bici e a cavallo

Non ci sono paesaggi più belli di quelli intorno a Siena per organizzare un’escursione a cavallo o in bici tra i colli e i vigneti, a caccia di borghi e di superbi scorci da fotografare prima di tornare a casa. Un’attività perfetta anche per chi organizza un semplice weekend a Siena.

Guarda il calendario degli eventi a Siena

Visita il centro di Siena

Prenota Chiama Email